Fondazione
La fullSystem viene fondata nel 2015 come impresa specializzata nella consulenza specialistica, nella progettazione, implementazione, quality assurance e manutenzione di infrastrutture di reti radiomobili, nonché nell’integrazione di piattaforme informatiche eterogenee, con particolare riferimento al segmento terminali radiomobili.
Pur se di giovane costituzione, vanta alle sue spalle un’esperienza ventennale nel settore, avendo ereditato l’organico e la struttura di organizzazioni ben più ampie e un tempo leader di mercato, quali Retis S.p.A. e IMET S.p.A., che le permette di avere un know-how da media impresa.
Esperienza
Dalla sua nascita, in un breve arco di tempo, grazie alla costanza ed al crescente impegno dell’intero organico, ed in particolar modo degli ingegneri dislocati presso i Clienti, è stata in grado di utilizzare l’esperienza acquisita nelle telecomunicazioni per estendere la propria area operativa e fornire un valore differenziale anche in altri settori industriali, come quello degli ambienti smart e delle energie rinnovabili, rispettando sempre parametri qualitativi ed organizzativi che le hanno permesso il conseguimento delle attestazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Il segreto del nostro successo
fullSystem ha inoltre incorporato marchi riconosciuti a livello nazionale per la fornitura di attrezzature e strumenti nel settore delle telecomunicazioni che le hanno consentito di sviluppare soluzioni industriali di grande prestigio.
Il segreto del nostro successo sta nel rispondere alle esigenze dei nostri Clienti storici, nella comprensione dei loro problemi e delle loro aspirazioni, e nel contempo saper mantenere uno sguardo sempre rivolto al futuro ed ai maggiori trend tecnologici e di mercato.
Vogliamo essere il punto di riferimento principale per i nostri Clienti.
Perché il nome “fullSystem”?
Fin dal principio, l’intento era quello di trovare un nome che ci rappresentasse non solo nel presente ma anche, e soprattutto, negli anni a venire. Furono proposte parole che evocano un senso di qualità, fiducia, efficienza, ma soprattutto completezza.
Ci siamo poi ritrovati a discutere sul ruolo dell’ingegneria nel corso della storia dell’essere umano e del mondo stesso. L’ingegneria ha da sempre avuto un ruolo critico nell’affrontare le pressanti sfide che la nostra società deve affrontare. Tali sfide includono l’accesso a un’assistenza sanitaria abbordabile; affrontare le questioni relative ad energia, trasporti e cambiamento climatico; garantire un accesso più equo alle informazioni; protezione dell’ambiente e gestione delle risorse naturali; e molte altre. E’ perciò indispensabile, al giorno d’oggi, mobilitare la comunità ingegneristica affinché diventi più efficace nella fornitura di prodotti e servizi che apportino un reale beneficio alla società, mettendo a sistema competenze e valori. Le società che offrono servizi di consulenza ingegneristica devono avere una visione quanto più ampia e completa delle sfide da affrontare nel presente, o di quelle che presto o tardi tutti noi ci troveremo ad affrontare.
Da qui il nostro nome
Full [fuːl]
Aggettivo
Nella lingua inglese si utilizza full per enfatizzare la completezza, l’intensità, o la portata di qualcosa.
Esempio:
ENG: “We should conserve oil and gas by making full use of other energy sources”
ITA: “Dovremmo risparmiare petrolio e gas facendo pieno uso di altre fonti di energia”
System [ˈsɪstəm]
Sostantivo
Insieme di elementi coordinati tra loro in una unità funzionale; in varie tecniche, insieme delle apparecchiature e dei meccanismi predisposti per funzioni particolari.
Esempio: “Sistema di ingranaggi”